Scarica la app Mare Nostrum Lazio

Chi siamo

Il Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale nasce il 01 Giugno del 2009 a seguito della chiusura del precedente “Osservatorio Ambientale di Civitavecchia” operativo dal 2003 al 2007 e sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Lazio nell’ “Accordo quadro per le iniziative per la tutela della salute, dell’ambiente e lo sviluppo territoriale nell’area della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord”, promosso dall’Amministrazione regionale su delega del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

La forma consortile nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Civitavecchia di coinvolgere attivamente nella gestione delle attività di monitoraggio i comuni limitrofi interessati dalle emissioni della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, ovvero Tarquinia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e, successivamente, Monte Romano. E’ stata manifesta volontà dei Sindaci firmatari della convenzione costituente il Consorzio che lo stesso operasse in forte sinergia con le istituzioni nazionali competenti in materia di monitoraggio ambientale e di consolidata esperienza.

 

Pertanto sin dalla sua costituzione il Consorzio ha promosso campagne di monitoraggio con istituzioni quali l’Università degli Studi della Tuscia, l’ARPA Lazio, l’Istituto Superiore di Sanità, il CNR e il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.

 

Nel 2022 i Comuni consorziati hanno voluto dare slancio all’attività del Consorzio con la revisione dello Statuto che fornisce all’Ente nuovi obiettivi, oltre quelli previsti nel sopracitato accordo quadro del 2008 e nell’”accordo disciplinante i reciproci rapporti tra l’A.C. di Civitavecchia ed Enel Spa” del 2003.

 

Tra i principali obiettivi del Consorzio troviamo: la puntuale verifica del rispetto delle normative in vigore in tema di salvaguardia ambientale, la promozione di campagne di monitoraggio ambientale e sanitario, il supporto alla formazione degli atti amministrativi degli Enti Locali, il supporto all’Osservatorio Ambientale della centrale di Torrevaldaliga Nord istituito presso la Regione Lazio ed il supporto ai comuni consorziati nella programmazione di strategie finalizzate alla mitigazione dei fattori di pressione ambientale.

Pagina aggiornata il 18/10/2023