Scarica la app Mare Nostrum Lazio

Pietro Rinaldi è il nuovo presidente del CdA consortile

Nella seduta del 18/10/2024 l’Assemblea Consortile del Consorzio ha deliberato all’unanimità la nomina dell’Ing. Pietro Rinaldi – membro designato dal Comune di Civitavecchia – quale nuovo Presidente del CdA.

Conosciuto professionista, l’ingegner Rinaldi è stato per anni protagonista di battaglie ambientaliste e prese di posizione forti a difesa del nostro territorio.

Laureato nel 1972 a Roma in Ingegneria Nucleare, specializzazione chimico-sanitaria, ha collaborato nell’immediato post laurea presso il centro studi Nucleari della Casaccia (ENEA), Istituto di Dosimetria. In campo locale, nel 1976, sottopose alle varie componenti sociali e politiche della città uno studio intitolato «Contributo alla conoscenza e alla soluzione dei problemi ambientali nel comprensorio costiero di Civitavecchia» che costituì una prima occasione per stimolare e sviluppare una cultura ambientalista nella città proprio nel momento in cui iniziavano i lavori per la costruzione della centrale di Torrevaldaliga Nord. Nel 1977 fu scelto all’unanimità dal Consiglio Comunale quale rappresentante tecnico nella commissione Ecologica Comune-Enel per difendere gli interessi ambientali della città nei riguardi dell’esercizio delle centrali termoelettriche esistenti sul territorio. L’esperienza accumulata nei vari anni di lavoro nella Commissione e di confronto tecnico con i rappresentanti dell’ENEL a sostegno delle rivendicazioni legittime dell’Ente Locale, ha ampliato il bagaglio di conoscenze specifiche sulle metodologie di controllo dell’Impatto Ambientale causato dagli impianti per la produzione di energia elettrica.

 

Pagina aggiornata il 04/11/2024